Smaltimento
amianto
Con il nome amianto si indicano diversi minerali appartenenti alla classe dei silicati.
Scegli l’eccellenza!
C.A.P.R.I. è stata tra le prime aziende in Sardegna ad ottenere l’autorizzazione provinciale per il recupero e il riciclaggio dei rifiuti da demolizione.
L’Italia ha utilizzato asbesto più degli altri paesi europei, ad eccezione dell’ex Unione Sovietica. Infatti, ne sono state estratte, importate e lavorate 3.748.550, in più di 40mln di tonnellate di prodotti finiti.
Smaltimento amianto in Sardegna
Cos’è l’amianto ?
Perché è pericoloso per la salute e l’ambiente ?
Non è raro sentire utilizzare la parola “eternit” per indicare l’amianto, tuttavia questo non è corretto: si tratta infatti del nome commerciale (dal nome di un’azienda produttrice) di un materiale costituito da cemento mescolato a fibre di amianto.
La caratteristica fondamentale dell’amianto è di essere costituito da fibre molto sottili, flessibili e resistenti.
Questo materiale così versatile si è rivelato molto pericoloso: le fibre di amianto possono infatti causare tumori del polmone e mesoteliomi.
Quando vengono inalate, le fibre entrano in profondità nei polmoni ed essendo resistenti alla degradazione non vengono eliminate.
La C.AP.R.I. è in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per eseguire interventi su manufatti contenenti amianto, nello specifico eseguiamo piccoli lavori di rimozione lastre, smaltimento di serbatoi, tubazioni, canne fumarie e la rimozione di lastre da conferimenti abusivi.
L’azienda è dotata di mezzi autorizzati al trasporto e del personale qualificatoall’espletamento dei lavori nel rispetto delle norme vigenti.
Amianto, quale pericolo?
- Contaminazione del Suolo
- Accumulazione Tossica
- Minaccia alla Salute Pubblica
- Rischio per gli animali
- Inquinamento dell'Aria
- Rischi per l'Agricoltura
- Difficoltà di Bonifica
- Inquinamento Persistente
Amianto in Sardegna, un'emergenza sempre attuale
La rimozione bonifica amianto è la tecnica di bonifica che consiste nello smaltimento amianto.
In altri termini, si tratta di quella tecnica di amianto bonifica e smantellamento amianto che permette di rimuovere amianto e, cioè, di eliminare i materiali di asbesto.
- Amianto in Sardegna: la situazione dell’isola
- 14 milioni di Mq di materiale installato;
- 2.177 edifici pubblici in cui l’amianto è presente;
- più di tremila km di condotte idriche in amianto di Abbanoa;
- tremila km di condotte amianto di titolarità dei Consorzi di bonifica;
- 1.122 aree industriali con presenza di amianto.
I nostri clienti meritano un ambiente sicuro e salutare
L’azienda è nata nel 2000 come ditta individuale denominata C.AP.R.I. di Carlo Schirru, dal nome del suo fondatore. Fin dalle origini ci siamo specializzati nel recupero, riciclaggio inerti e movimento terra nel nostro sito storico situato a Guasila, al centro della Trexenta.