La speranza è anche un albero per un futuro più verde
ALBERO = VITA
Non sono soltanto elementi decorativi, gli alberi fanno parte di quegli elementi che permettono all’umanità di esistere, sono capaci di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno nell’atmosfera, mantengono un ambiente favorevole alla vita e ci proteggono dalla siccità e dagli eventi franosi.
Alcune piante sono persino in grado di assorbire dall’ambiente sostanze tossiche o inquinanti, fungere da barriere naturali contro il vento ed il rumore ma, soprattutto, caratterizzano gli ecosistemi ed il paesaggio. Gli alberi determinano profondamente l’aspetto e l’ecologia del nostro paesaggio, a volte sono custodi di antiche tradizioni ormai scomparse, sono i re delle foreste, i padroni del bosco e rimangono essenziali nel paesaggio naturale come in quello urbano.
L’albero è considerato universalmente uno dei simboli più rappresentativi della vita. Infatti, come l’uomo, un albero nasce, cresce, mette radici, e produce dei frutti, cosi come noi mettiamo alla luce i nostri figli.
New Cleaning Offers
CONTRASTIAMO L’EMERGENZA INCENDI
Purtroppo in Sardegna, ogni anno, ci sono sempre più incendi che mettono a rischio il nostro paesaggio e la nostra cultura ambientale. Ettari di foreste sarde vengono arse dalle fiamme e anche questa estate non hanno risparmiato gli alberi millenari di Montiferru. Al verificarsi, purtroppo frequentemente, di nuovi incendi in Italia, da più parti si alzano voci che chiedono interventi di rimboschimento.
COSA SI PUÒ FARE?
Piantare un gran numero di alberi è un obiettivo giusto, opportuno e necessario.
Un Paese che distrugge il suo suolo distrugge se stesso. Le foreste sono i polmoni della nostra terra, purificano l’aria e danno nuova forza alla nostra gente
Franklin Roosevelt
Piantare un albero è un’azione apparentemente semplice che si svolge in un singolo momento, ma è solo un piccolo passo. Piantare l’albero giusto, nel posto giusto e garantirne la crescita, avere rispetto della biodiversità, degli ecosistemi e delle necessità delle popolazioni locali. Un gesto semplice come piantare un albero diventa sinonimo di speranza, contribuire a migliorare non solo l’ambiente ma anche il futuro.
Per questo motivo noi di Capri ci impegniamo per la causa, perché crediamo che se tutti noi collaboriamo insieme, possiamo costruire il nostro futuro e rendere questo pianeta più verde. E vogliamo farlo nel modo giusto. Ecco perché chi sceglierà di collaborare con noi aiuterà in maniera significativa la salvaguardia della nostra terra.
Doneremo piante da mettere in dimora in tutti quei territori colpiti dagli incendi per poter ripristinare così l’habitat originario.
Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.
Confucio